ESAME CITOLOGICO

 

E'letteralmente  l' esame diagnostico delle cellule.

Può essere effettuato in diversi modi a seconda dell'utilizzo.

Lo scopo è quello di analizzare il contenuto cellulare di neoformazioni cutanee, lesioni cutanee e anche di organi (milza, fegato,..).

Può essere effettuato mediante una siringa con ago di piccolo calibro ( da insulina) o di calibro 22 Gauge mediante agoinfissione metodo indicato in caso di neoformazioni di piccolo calibro, o agoaspirazione per neoformazioni di dimensoni maggiori.

Il campionamento cellulare può essere effettuato anche per sola apposizione di un vetrino portaogetto sulla lesione da analizzare (in caso di neoformazioni ulcerate, lesioni essudative,..)

Una volta depositate le cellule su di unl vetrino,  esse vengono  strisciate con una tecnica particolare per evitare il loro danneggiamento e sottoposte a colorazione per la successiva visione del campione attraverso un microscopio.

L'esame citologico oggi trova spazio nella diagnosi delle neoplasie cutanee, delle dermatiti, delle neoformazionj da corpo estraneo, e in particolare anche  nella diagnosi di neoformazioni d'organo attraverso l'utilizzo di una sonda in eco-guida.