ECOTOMOGRAFIA ADDOME

 

Come per il cuore anche per l'addome l'utilizzo dell'ecografo ha contribuito ad ampliare i margini diagnostici di molte patologie che affliggono i nostri animali.

Questo esame trova diverse applicazioni in ambito diagnostico ed è ancora oggi uno degli esami diagnostici più effettuati per la valutazione dei nostri pazienti.

Le sonde ecografiche (diverse a seconda del loro utilizzo) producono fasci di ultrasuoni, che incontrando le diverse interfacce create dai liquidi, dal grasso, dal parenchima degli organi, creano delle immagini a scale di grigi, con determinate caratteristiche.

Grazie a queto strumento,dunque siamo  in grado di determinare profilo e forme dei vari organi, dimensioni, architettura, ecogenicità e sapere se vi sono alterazioni; possiamo verificare la presenza di eventuale liquido in cavità peritoneale, di valutare la funzionalità dell'apparato gastro-enterico, stadiare patologie neoplastiche, effettuare esami citologici e bioptici d'organo, e molte altre indagini.

L'esame ecografico dell'addome ci permette  di identificare nei cuccioli la sede di un testicolo ritenuto e non sceso correttamente in sede scrotale.

Possiamo verificare la presenza di calcoli in sede renale, vescicale e biliare.

A differenza  dell'esame radiografico , l'ecografia è un esame dinamico e operatore dipendente, ma con una sensibilità e specificità maggiori in numerosi casi.